Arrivato alla 12ª Edizione il servizio offerto dai volontari dell’Associazione nel periodo estivo

Per il 12° anno consecutivo grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, della Fondazione Ca.ris.bo. centinaia di anziani in stato di disagio economico, disagio sanitario (es. cardiopatici, asmatici, insulina dipendenti) e di età superiore ai 65 anni possono alleviare le loro sofferenze grazie al servizio, gratuito, offerto dai volontari dell’Associazione Andromeda. I condizionatori vengono consegnati direttamente a domicilio, installati e manutenzionati per tutta l’estate. Dal mese di ottobre si provvede al loro ritiro ed immagazzinamento per essere disponibili l’anno successivo.

I volontari della sezione bolognese di Andromeda, raggiungono a casa gli anziani che vivono nella solitudine e nella sofferenza, cercando di portare un minimo di solidarietà e di assistenza.

Il progetto, ritenuto di grande interesse sociale e sanitario è stato inserito nel Servizio Sanitario Regionale ottenendo il sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Bologna, dell’A.U.S.L. di Bologna e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Questi enti hanno contribuito ad aumentare la disponibilità dei condizionatori per dare risposte più adeguate ai bisogni dei cittadini.

A conclusione del progetto – estate 2016 – sono stati raggiunti dal servizio domiciliare 241 persone che hanno presentato domanda con i requisiti richiesti dall’iniziativa. Gli anziani che pur avendo i requisiti non hanno potuto beneficiare del servizio sono stati 87. Questo per mancanza di climatizzatori idonei allo scopo. Ci auguriamo che nel 2017 gli enti sostenitori delle precedenti edizioni contribuiscano ad aumentare la disponibilità dei climatizzatori.

Il volantino

 

La rassegna stampa

Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano