Giovedì 10 dicembre, presso l’area verde del progetto Seminare Coesione nel giardino dell’Ospedale Maggiore, alla presenza di Giuliano Barigazzi Assessore Sanità e Welfare del Comune di Bologna, Paolo Bordon Direttore Generale Azienda USL di Bologna,  Raffaele Donini Assessore Politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna, Daniele Ruscigno Sindaco Valsamoggia e Consigliere Città Metropolitana e Elly Schlein Vicepresidente Regione Emilia-Romagna, è stato acceso l’Albero del Dono, dedicato a “tutto il personale medico, infermieristico, amministrativo. Tutto il personale che ha fatto e continua a fare”, ha ricordato Enrico Paolo Raia, Presidente dell’Associazione Andromeda, anche se “qualcuno che alla prima ondata del Covid li chiamava eroi, oggi ingiustamente inizia a puntare il dito”.

Sotto l’albero decorato con palline che ritraggono il personale ospedaliero, ciascuno accompagnato da una citazione di un grande personaggio storico, i volontari dell’Associazione Andromeda hanno distribuito i doni ai coordinatori infermieristici da destinare agli operatori sanitari.

“Una comunità ha bisogno di simboli per affrontare le sfide più difficili e per ritrovarsi: l’albero di Natale collocato al Maggiore ne è una prova, perché nasce dentro un progetto che riesce a tenere insieme la didattica e la parte sanitaria. L’altro simbolo è il volontariato: senza quest’ultimo non esisterebbe una comunità” ha sottolineato l’Assessore Raffaele Donini.

Nella foto da sinistra: Enrico Paolo Raia Presidente Associazione Andromeda, Giuliano Barigazzi Assessore Sanità e Welfare del Comune di Bologna, Elly Schlein Vicepresidente Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini Assessore Politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna, Paolo Bordon Direttore Generale Azienda USL di Bologna, Daniele Ruscigno Sindaco Valsamoggia e Consigliere Città Metropolitana.

L’invito all’accensione dell’Albero del Dono 2020

L’album fotografico dell’accensione dell’Albero del Dono 2020

L’accensione dell’Albero del Dono 2020 sulla stampa

 
 
 
 
 
 
L’Albero del Dono 2020