La sera del 23 settembre 2022 l’Assistente Capo Coordinatore della Polizia Ferroviaria Fabio Crocetta tornava a casa dopo una lunga giornata di lavoro per garantire la nostra sicurezza. Percorreva via Calamosco in moto, quando, all’altezza di via del Gomito, si è scontrato con una Fiat, con a bordo una coppia di pensionati, finendo a terra con violenza e morendo sul colpo.
L’Associazione Andromeda ha voluto intitolare una nuova ambulanza alla sua memoria. La cerimonia pubblica si è svolta con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Bologna lo scorso lunedì 3 aprile in Piazza Maggiore a Bologna alla presenza del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami in rappresentanza del Governo, dell’Assessore Regionale alle Politiche per la Salute Raffaele Donini e dell’Assessore Comunale alla Sanità Luca Rizzo Nervo in rappresentanza del Comune di Bologna. La moglie e il figlio dell’Agente hanno tagliato il nastro inaugurando così l’ambulanza che, benedetta dal Cappellano della Polizia di Stato Padre Domenico Vittorini, andrà a potenziare il parco macchine dell’Associazione al servizio della cittadinanza.
Il Presidente dell’Associazione Andromeda Enrico Paolo Raia ha ricordato: “Da sempre abbiamo intitolato le nostre ambulanze ad appartenenti alle Forze dell’Ordine caduti in servizio perché desideriamo, anche attraverso questo piccolo gesto, dare un segnale di vicinanza e di solidarietà al Personale che quotidianamente dà sicurezza e garantisce la civile convivenza. L’ambulanza è un mezzo di soccorso e di speranza.”
Anche il Viceministro Bignami ha sottolineato il senso dell’iniziativa: “Vedere quel nome scritto su questa ambulanza significa che Fabio continuerà a soccorrere chi ha bisogno di aiuto come se fosse ancora con noi”.
Per l’occasione Poste Italiane hanno emesso due speciali cartoline postali dedicate all’evento.
L’invito all’inaugurazione della nuova ambulanza intitolata a Fabio Crocetta
L’album dell’inaugurazione della nuova ambulanza intitolata a Fabio Crocetta
L’inaugurazione della nuova ambulanza intitolata a Fabio Crocetta sui media
Telegiornale TRC Bologna, Bologna in diretta, lunedì 3 aprile 2023 dal minuto 20:35
èTG, èTV, lunedì 3 aprile 2023
Il Resto del Carlino, Edizione Bologna, mercoledì 5 aprile 2023