Ha preso il via a Bologna venerdì 22 novembre la 13ª Edizione Speciale Premio Difesa e Sicurezza Emilia-Romagna e Sicilia. Questa Edizione Speciale del Premio promosso dall’Associazione Andromeda esce dai confini dell’Emilia Romagna per approdare a Roma il giorno 13 gennaio 2025, a Somma Vesuviana il giorno 14 gennaio 2025 e infine in Sicilia, a Catania, i giorni 17 e 18 gennaio 2025.
L’Edizione 2024/2025 si è aperta con la consueta Serata di Gala presso il prestigioso Teatro Comunale Auditorium Manzoni di Bologna per premiare i membri delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile che si sono contraddistinti per avere compiuto azioni particolarmente meritorie, anche fuori dalla loro attività di servizio, circondati da colleghi, famiglie, amici e da tutti i cittadini che hanno voluto prendere parte alla Cerimonia, presentata dall’attrice e conduttrice Chiara Sani, che insieme ai comici Malandrino e Veronica, alle Suore di Bologna, finaliste a Italia’s Got Talent, e a Federica Durante, in arte Effedi, hanno divertito, coinvolto ed emozionato tutto il pubblico presente.
A consegnare i premi i Presidenti delle Associazioni di Volontariato del territorio, a sottolineare il grazie della Società Civile per il contributo alla sicurezza, al benessere dei cittadini e alla civile convivenza: Cinzia Migani Direttora del Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, Giancarlo Funaioli Presidente degli Empori Solidali dell’Emilia Romagna, Giovanni Mascaro Presidente dell’Associazione Consumatori e Famiglie di Bologna, Uberto Martinelli Presidente dell’Università Primo Levi, Giovanni Melli Presidente di CiviBo-Cucine Popolari, Sergio Zaniboni Presidente del Coordinamento Volontari della Protezione Civile Emilia Romagna, Nicoletta Puglioli Presidente del Coro Stelutis, Alberto Alberani Presidente del Forum del Terzo Settore dell’Emilia Romagna, Diego Turchi Presidente dell’AVIS Comunale di Bologna, Chiara Pazzaglia Presidente delle Acli di Bologna, Annalisa Bettini Presidente del Comitato Consultivo Misto del Policlinico di Sant’Orsola.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Bologna ha preso parte alla serata Lorenzo Cipriani Presidente del Quartiere Porto-Saragozza.
Ad accogliere i premiati, le Autorità Civili e Militari del territorio, i rappresentanti delle Associazioni e tutto il pubblico, un emozionato Enrico Paolo Raia, Presidente dell’Associazione Andromeda, che ha poi presentato i premi e le relative motivazioni.
Il premio alla Polizia Locale Reno-Galliera e alla Polizia Locale Porto-Saragozza
Il premio alla Protezione Civile di Rimini, di Forlì-Cesena, di Ravenna, di Bologna ed Emilia-Romagna
Il premio alle Guardie giurate Policlinico di Sant’Orsola
Il premio alla Polizia Penitenziaria
Il premio alla Polizia di Stato
Il premio all’Esercito Italiano
Il premio alla Marina Militare
Il premio ai Vigili del Fuoco
La Cerimonia di Premiazione è continuata nella mattinata di sabato 23 novembre in Piazza Maggiore, nel contesto della Mostra dedicata alle Forze Armate, alle Forze di Polizia, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile.
Il premio alla Legione Carabinieri Emilia Romagna e il premio alla Guardia di Finanza Emilia Romagna
Piazza Maggiore è stata dalle 10:00 alle 16:00 di sabato lo scenario ideale per un incontro significativo tra i cittadini e gli uomini e le donne in divisa. Presenti con i loro mezzi, hanno voluto sottolineare la loro fattiva presenza e dedizione, a garanzia della sicurezza e della protezione della comunità. I cittadini che hanno visitato e attraversato la Piazza hanno così potuto ringraziarli di persona per il loro servizio.
La prestigiosa Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio ha ospitato il Convegno Nazionale “Sicurezza insieme” cui hanno partecipato, insieme a Enrico Paolo Raia Presidente dell’Associazione Andromeda, Galeazzo Bignami Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Amedeo Pazzanese Vicario del Questore di Bologna, Simone Borsari Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bologna, Cinza Migani Direttora CSV Volabo. Moderati da Massimo Ricci Caporedattore di èTV Rete7, hanno dialogato con i giovani sui temi della sicurezza nella città.
L’invito all’evento di Bologna
L’evento di Bologna sulla stampa
Premio Difesa e Sicurezza. L’omaggio alle Forze Armate per l’impegno con i cittadini
Il Resto del Carlino, Edizione Bologna, giovedì 21 novembre 2024
13esima Edizione del Premio delle Forze Armate e Forze di Polizia
èTG, èTV, mercoledì 20 novembre 2024
Delinquenza giovanile: le zone critiche delle città
èTG, èTV, domenica 24 novembre 2024