L’Associazione di Volontariato Andromeda aderisce e sostiene gli organismi di seguito rappresentati
VOLABO è il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna. I Centri di Servizio sono stati istituiti dalla Legge quadro sul Volontariato (L.266/1991) con lo scopo di sostenere e qualificare il volontariato e la cultura della solidarietà sul territorio provinciale attraverso servizi gratuiti per le Organizzazioni di Volontariato.
Dalla fine degli anni 80 in provincia di Bologna opera la Consulta provinciale delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile. Nata come organismo di supporto alle piccole associazioni di volontariato operanti in diversi comuni del bolognese, la Consulta ha via via assunto un preciso ruolo di coordinamento che a livello provinciale permette di contare su oltre 400 volontari aderenti a 35 associazioni attivabili attraverso un solo referente.
Nelle situazioni di emergenza anche di media entità, su richiesta della Provincia, apre la sala operativa ed attiva i volontari per operazioni di vigilanza, segnalazione e pronto intervento.
La Consulta Permanente per la Lotta all’Esclusione Sociale vuole essere luogo di confronto tra l’Amministrazione comunale e le realtà cittadine che a vario titolo operano nell’ambito dell’esclusione sociale. E’ formata da organizzazioni, associazioni di volontariato, associazioni senza fini di lucro, libere forme assocaitive, cooperative sociali e loro coordinamenti ed altre aggregazioni. Ad oggi i soggetti aderenti alla Consulta sono 63.
Il Comitato Consultivo Misto del Policlinico S. Orsola-Malpighi è un organismo con competenze e conoscenze utili per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari dalla parte dei cittadini/utenti. È composto dai rappresentanti delle Associazioni di Tutela e di Volontariato impegnate nell’Ospedale e sul territorio, dal Sindacato dei pensionati e da rappresentanti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.
Il Comitato Consultivo Misto dell’Azienda USL di Bologna è un organismo consultivo che partecipa alle decisioni dell’Azienda. E’ composto da rappresentanti di: associazioni di volontariato, associazioni di malati, associazioni di tutela dei diritti del malato e sindacati dei pensionati (che partecipano tutti come volontari); dirigenti dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e dirigenti delle varie Unità Operative. Presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna sono stati costituiti 7 CCM (uno Aziendale di Coordinamento ed uno per ogni Distretto) ed un CUFO Comitato Utenti Familiari Operatori della Salute Mentale.
La Consulta comunale dello sport è stata istituita con deliberazione, del Consiglio comunale il 28 maggio 2012, che ne definisce l’ambito tematico. E’ organismo consultivo, con funzioni di sostegno nella definizione degli indirizzi inerenti le politiche per lo sport, secondo quanto previsto dal Regolamento generale delle Consulte del Comune di Bologna.
La Consulta per la tutela degli animali e degli habitat è stata istituita con delibera del Consiglio Comunale l’11 gennaio 2016, che ne definisce l’ambito tematico. E’ un organismo consultivo, con funzioni di sostegno all’Amministrazione comunale nella definizione degli indirizzi inerenti alle tematiche animaliste e tutela degli habitat degli animali.