L’Associazione Andromeda ritiene meritevole di attenzione e visibilità questa iniziativa dell’Azienda USL di Bologna, perché unica nel suo genere ed altamente indicativa dell’attenzione alla salute dei cittadini, perseguita anche attraverso corrette politiche ambientali, di una delle più grandi aziende sanitarie nazionali.
Il Presidente Raia con Chiara Gibertoni, Direttore generale dell’Azienda USL di Bologna, e Anna Maria Petrini, Direttore amministrativo dell’Azienda USL di Bologna
Il progetto Care sharing è stato illustrato il giorno 23 maggio al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Chiara Gibertoni, Direttore generale dell’Azienda USL di Bologna, Giovanni Orlandini, Amministratore Delegato di Car Server, e Anna Maria Petrini, Direttore amministrativo dell’Azienda USL di Bologna.
Care sharing prevede la gestione della flotta aziendale basata sul car sharing, ovvero la condivisione dei veicoli tra servizi diversi ubicati nella stessa sede aziendale. Un software gestirà l’intero processo di prenotazione, utilizzo e riconsegna del veicolo. I mezzi potranno essere prenotati via web ed utilizzati grazie al badge aziendale di ogni singolo operatore.
Il progetto riguarda tutti i veicoli dell’Azienda USL di Bologna che ogni giorno assicurano una vasta gamma di servizi e funzioni, per la gran parte rivolti direttamente ai cittadini, come l’assistenza domiciliare, la continuità assistenziale (ex guardia medica), la pediatria territoriale scolastica, la vigilanza e controllo nei cantieri, l’attività veterinaria e di igiene pubblica, le visite psichiatriche e neuropsichiatriche domiciliari, l’accompagnamento degli ospiti delle comunità alloggio verso strutture di socializzazione o sanitarie, per un totale all’anno di quasi 4 milioni di chilometri percorsi.
I risultati attesi sono una flotta di automezzi più sicuri ed ecocompatibili, con tempi di rinnovo progressivi, riduzione delle emissioni in atmosfera e dei costi energetici e una più efficiente gestione del loro utilizzo.