Accolto dai volontari e dal Presidente dell’Associazione Andromeda Coordinamento Emilia-Romagna Enrico Paolo Raia, alla presenza del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Pierluigi Solazzo ha visitato la sede dell’Associazione di Viale Pepoli 5 a Bologna.
L’Associazione Andromeda, prima del trasferimento dell’Alto Ufficiale ad altro prestigioso incarico presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma, ha voluto esprimergli riconoscenza e gratitudine per il lavoro svolto, con una sobria e sentita cerimonia.
Il Presidente Raia ha donato al Comandante una targa “Alto Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri dotato di eccezionali capacità umane e professionali che ha sempre ben operato per la tutela della Sicurezza e della Civile Convivenza” e rivolgendosi anche ai Carabinieri che lo accompagnavano ha ricordato: “Si dice che un buon Comandante fa dei buoni Carabinieri: voi avete avuto il privilegio di avere un eccellente Comandante. Lo dico perché abbiamo percepito tra la gente quello che voi, con il suo comando, avete dato e date, non solo nello stato di bisogno e di necessità ma anche nella quotidianità della vita di tutti i giorni, nelle cose semplici. Per questo ci permettiamo di esprimere la nostra stima e apprezzamento”.
Il Comandante ha espresso a sua volta il suo ringraziamento e il suo plauso per gli anni di collaborazione: “Il rapporto con l’Associazione ha attraversato tre anni non facili, tre anni in cui probabilmente abbiamo scritto la storia. Le emergenze che abbiamo dovuto affrontare in questo periodo di pandemia sono state inedite: un nemico nuovo a cui non eravamo preparati. Voi come Associazione, sempre in prima linea nella gestione delle emergenze, avete insieme a noi affrontato questo nemico difficilissimo, seppur per aspetti diversi. Questa sinergia spero che possa proseguire sempre meglio: c’è bisogno di tutti nella società, ognuno nel proprio ambito, ma è fondamentale lavorare insieme. Io di questo sono sempre stato un convinto fautore e questo ho spiegato sempre ai miei uomini. Grazie di tutta la vostra collaborazione, grazie del vostro impegno quotidiano. In questa terra l’associazionismo è veramente un fiore all’occhiello di tutta l’organizzazione sociale.”
“Questo per noi non è un addio, ma un arrivederci”, ha concluso Raia augurando buon lavoro al Comandante per il nuovo prestigioso incarico.