Con una base di 10mila euro, frutto della generosità di tanti cittadini, aziende e varie realtà, tra cui Coop Alleanza 3.0, si apre la seconda fase della raccolta fondi per raggiungere i 67mila euro necessari all’acquisto di un ecografo da destinare alla Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
L’avvio della raccolta su GoFundMe è stata presentata dal Presidente dell’Associazione Andromeda Enrico Paolo Raia, insieme all’Assessore Matteo Lepore, al Presidente del Quartiere Porto Saragozza Lorenzo Cipriani, al Presidente di VOLABO Ermanno Tarozzi e al Consigliere di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 Dott. Simone Fabbri.
Il nuovo ecografo “è un desiderio che l’Associazione condivide con il personale medico-sanitario del Maggiore. L’obiettivo è ambizioso, ma possiamo farcela”, ha affermato Raia, invitando tutti a mettere “una mano al cuore e una al portafoglio.”
Chiara Ghizzi, dirigente del Pronto Soccorso Pediatrico e della Pediatria dell’Ospedale Maggiore ha sottolineato l’importanza per l’unità operativa di poter disporre di un ecografo dedicato ai bambini, che consentirà di “non spostare più i bambini dal sesto piano al piano terra”. Il particolare ecografo scelto per la donazione, spiega ancora Ghizzi, “è uno strumento che permette anche il monitoraggio dei bambini con danno agli organi interni derivanti da eventi traumatici, cosa molto importante per la nostra pediatria che si trova all’interno di un ospedale trauma center”.
La conferenza stampa è stata l’occasione per Lepore per lanciare, in caso di sua elezione a Sindaco di Bologna, la nascita di un Assessorato alla Comunità, al Terzo settore e ai Quartieri che si occupi di una riforma dei Quartieri che alle Case della Salute e alle Case di Quartiere affianchi le Case dell’Associazionismo, per favorire una rete del terzo settore, con formazione, sostegno economico e strutture per dare alle associazioni gli strumenti necessari. “Senza il terzo settore”, ha riconosciuto Lepore, “falliremmo la nostra missione di uscire dall’emergenza Covid”.
Il Presidente Raia non ha mancato di sottolineare le parole dell’Assessore: “Bene la Casa dell’Associazionismo nei Quartieri, è una cosa che aspettiamo da tempo. Siamo dalla tua parte, Matteo, e presto organizzeremo un evento a sostegno della tua candidatura”.
L’album della conferenza stampa
Il crowdfunding per l’ecografo pediatrico dell’Ospedale Maggiore sulla stampa
TRC Bologna, venerdì 14 maggio 2021
Il Resto del Carlino Bologna, domenica 16 maggio 2021
Notiziedì, venerdì 14 maggio 2021
Redattore Sociale, venerdì 14 maggio 2021
forumItalia, venerdì 14 maggio 2021
La difesa del popolo, venerdì 14 maggio 2021
Sullo stesso argomento…
L’ Aviazione dell’Esercito Italiano per l’ecografo pediatrico dell’Ospedale Maggiore di Bologna