Andromeda aderisce al progetto del Comune di Bologna “Assistenti civici”
Venerdì 13 Giugno 2014 il sindaco Virginio Merola e il comandante della Polizia municipale Carlo Di Palma hanno presentato alla città i nuovi assistenti civici.
Con questa nuova figura l’Amministrazione intende rispondere al bisogno di una presenza attiva sul territorio, aggiuntiva e non sostitutiva della polizia locale, con il compito di promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale. Questo progetto rientra nelle linee di mandato dell’Amministrazione comunale che accolgono la domanda di partecipazione, proveniente da associazioni come Andromeda e cittadini che vogliono rendersi parti attive negli interessi della città in tema di decoro pubblico e vivibilità urbana.
Finalità del progetto
- Contribuire al miglioramento della qualità della città mediante la realizzazione di un sistema allargato di sicurezza, di polizia di comunità, con l’introduzione di una riconoscibile presenza di figure di volontari a presidio del territorio, in aggiunta alla Polizia Municipale.
- Per i cittadini gli Assistenti Civici rappresenteranno accreditati punti di riferimento quotidiano itineranti, per casi di emergenza, necessità, imprevisti o particolari esigenze.
- Assicurare, con il concorso di volontari di associazioni iscritte all’albo delle Libere Forme Associative, una maggiore e partecipata forma di presidio del territorio.
- La presenza degli assistenti civici sarà un costante riferimento per la cittadinanza, un deterrente verso la mancanza di senso civico, e un intervento di prevenzione dei comportamenti che recano disagio alla convivenza civile e riducono la serenità della comunità