Volontassociate è la festa del volontariato e dell’associazionismo che dal 2004, ogni anno da settembre a metà novembre, coinvolge tutto il territorio metropolitano in un ricco calendario di eventi. In 13 anni più di 5000 organizzazioni del terzo settore hanno partecipato a Volontassociate portando più di 170 feste nei distretti metropolitani e nei quartieri di Bologna.
L’edizione 2018 della festa metropolitana, dal titolo Gli elementi fondamentali della solidarietà si è svolta il 16 settembre 2018 a FICO – Fabbrica Italiana Contadina, dedicata al racconto delle associazioni e del loro modo di prendersi cura della città e dei cittadini e al convegno nazionale #SOCIALMETRO Sviluppo sociale e innovazione nelle Città metropolitane dedicato allo sviluppo sociale generato dalle reti progettuali tra enti pubblici, privato e privato sociale.
Nella veranda del frutteto più di 100 le associazioni presenti con stand informativi ed espositivi disposti in un percorso di quattro tappe con l’obiettivo di comunicare le storie collettive e locali di rigenerazione, emancipazione, riconoscimento e “vivere bene” delle associazioni.
Gli elementi fondamentali della solidarietà presentati sono gli stessi elementi fondamentali della vita: FUOCO, ARIA, ACQUA, TERRA. Il FUOCO per le associazioni locali sono le DIFFERENZE: qualcosa di cui occorre sapere prendersi cura per una comunità serena, accogliente ed evoluta. L’elemento ARIA sono le RELAZIONI che, come l’ossigeno, sono indispensabili per il benessere di ogni persona, per sentirsi parte di qualcosa di importante. L’ACQUA è il CAMBIAMENTO delle situazioni di difficoltà e abbandono grazie al contributo di tutti per un bene comune. Infine la TERRA sono i DIRITTI delle persone che devono avere radici profonde e solide.